Honda CR-Z Hybrid Car Forums banner

Italian CR-Z owners

81967 Views 329 Replies 38 Participants Last post by  InvisibleKnight
:thumbsup:
301 - 320 of 330 Posts
Problema antenna pinna di squalo

Ciao ragazzi, apro questo post per chiedere aiuto a tutti i possessori di CRZ.
Possiedo una Crz Gt del 2012, ho acquistato l'auto nuova da un concessionario in Toscana. Dopo aver percorso circa 50.000 Km, un mese fa, nel percorrere il tragitto casa-lavoro (un tratto autostradale di 20 Km), giunto a destinazione, mi sono accorto che il rivestimento esterno della pinna antenna di squalo si era staccato dal proprio alloggiamento e le cinque viti di supporto risultavano tutte spezzate. Ho immediatamente informato la concessionaria Honda di zona per richiedere un intervento in garanzia e, dopo un paio di giorni, mi è stato risposto che il danno non era imputabile ad un difetto di costruzione e/o assemblaggio e, pertanto, la garanzia non copriva l'intervento richiesto. La concessionaria della mia zona, sostenendo la tesi di Honda Italia, insiste nell'affermare che tale problema è stato causato da un tentativo di furto. La mia auto, sempre tenuta in garage, non presenta in prossimità dell'antenna alcun segno o tentativo di forzatura ne danneggiamento. Dallo stato delle viti, appare evidente che la vite di supporto anteriore ha ceduto e la forza dell'aria penetrata al di sotto dell'antenna ne ha causato il distaccamento. La Honda, inoltre, non fornisce il solo rivestimento - un pezzo di plastica fissato con cinque viti - ma mi obbliga alla sostituzione dell'intera antenna nonostante la componentistica interna funzioni perfettamente. Il costo dell'intervento tra ricambio e manodopera è di oltre €700,00 - una follia per un pezzo di plastica.

In seguito sono venuto a sapere che un altro ragazzo che possiede una Gt plus e che vive nella mia zona ha riscontrato lo stesso identico problema e, visto la somma richiesta per la riparazione, ha risolto adattando l'antenna pinna di una Bmw montandosela da solo. Anche a lui è stato detto che si trattava di un tentativo di furto e quindi nessuna copertura della garanzia.

Visto la palese scorrettezza del comportamento di Honda Italia e considerato che nonostante le mail scritte alla sede legale di Roma ed i numerosi solleciti al call center, la società si rifiutava di riconsiderare il mio problema, ho dato incarico al mio legale di inviare una formale diffida per obbligarli ad un intervento in garanzia. Successivamente, la Honda mi ha contattato sostenendo sempre l'assurda tesi del furto e, considerata la minaccia di un'azione legale nei loro confronti, mi ha proposto uno sconto del 30% sul ricambio e manodopera gratuita.

Se non è nel mio diritto ottenere la sostituzione del pezzo in garanzia per quale assurdo motivo mi applicano uno sconto e non mi fanno pagare la manodopera????

La Honda sostiene che il problema sopra descritto non si è mai verificato su nessuna altra autovettura - difficile da credere visto che l'unico possessore della crz da me contattato ha riscontrato lo stesso identico problema - per cui non intendono riconoscermi l'intervento in garanzia previsto dalla legge.

QUALCUNO DI VOI HA SUBITO IL DISTACCO DELLA PINNA TETTO DELLA PROPRIA AUTOVETTURA????

Se, come penso, si tratta di un problema dovuto all'utilizzo di materiali scadenti - le viti di fissaggio hanno dimensioni ridicole - o relativo alla fase di montaggio dell'antenna, sicuramente sarà capitato anche a qualcuno di voi.
In tal caso, intenterò un azione legale nei confronti di Honda Italia nel mio interesse e nell'interesse di tutti coloro che hanno avuto lo stesso problema e che intendono parteciparvi.
Le spese legali di tale azione saranno esclusivamente a mio carico ed, in caso di vittoria, tutti i partecipanti godranno del risultato.
Da ultimo, il faro anteriore sinistro della mia macchina presenta un superfice non più liscia ed inizia ad opacizzarsi dopo solo due anni, senza essere stato esposto al sole in quanto, nei mesi estivi, utilizzo la moto e la vettura è sempre in garage.
E' successo anche a Voi??

QUESTA SITUAZIONE MI STA ESASPERANDO, sapete tutti quanto costa la nostra auto e scoprire quanto siano scadenti i materiali utilizzati ed il costo esorbitante richiesto per i ricambi mi ha profondamente amareggiato.

CONFIDO IN UNA VOSTRA RISPOSTA, Grazie a tutti per l'attenzione!!!!!
See less See more
Ciao

Mi spiace per quello che ti sta succedendo... e non so cosa dire e spero che non succeda alla mia Sport.

Purtroppo, al di là del problema specifico, il grave PER TUTTI è che Honda Italia è praticamente "scomparsa".... ti vendono la macchina (poche ormai..parlo della crisi del loro vendute) e poi dei pregare che non ti succeda nulla.

Io ho un problema al sedile passeggero (sono comparse delle macchie di grasso da sotto, non l'ho sporcato io) e sono tre mesi che aspetto un ispettore.

Non mi è stato neppure possibile allungare la garanzia a 5 anni...
Ciao Dr. Pianale,
ti ringrazio per la risposta e ringrazio anche KennyX per la immediata replica al msg privato che gli ho inviato.
Sono contento che a nessuno dei due sia capitata la mia medesima sventura, anche se vedo che per Dr. Pianale i problemi sono altri!!!! Mi spiace!!! Evidentemente, essendo il mio appello caduto nel vuoto, forse sono praticamente l'unico sfigato a cui sono capitate le disavventure sopra descritte!!!!
Considerato che la maggior parte dei frequentatori del forum si preoccupa esclusivamente di sostituzione scarichi, centraline, cerchi, etc. etc., immagino che le altre Crz prodotte e circolanti in Italia siano perfette anche se, possedendono una, permangono forti dubbi!!!
Non posso che darti ragione sulla latitanza di Honda Italia peraltro resa ancor più grave dalla circostanza che la ricambistica, pressochè introvabile after market, ha dei costi assurdi al limite della truffa aggravata!!!! Honda Italia, dopo aver ricevuto 15 kg di diffide da me e dal mio legale, mi ha proposto la sostituzione dell'antenna con lo sbalorditivo sconto del 30% sul prezzo di ricambio e montaggio gratuito.... Praticamente per un misero pezzo di plastica devo buttare €330,00!!!!!
Loro propongono questa soluzione in quanto tengono alla soddisfazione della propria clientela!!!! Ahahahhahahhahahahahahahahha nulla di più ridicolo!!!!
Se non avevo diritto alla sostituzione in garanzia del ricambio difettato per quale assurdo motivo, poi, mi viene riconosciuto uno sconto ed il montaggio gratuito???? Preciso che chi si offre di montare gratuitamente l'antenna non è nemmeno la concessionaria che mi ha venduto l'autovettura!!!!
Va bè, scusate il francesismo, ma è palese che a questo punto, stando così le cose, ho preso un'inculata ma che poi mi vogliano far credere che mi hanno inculato per la mia soddisfazione... Cazzo mi sembra proprio esagerato!!!!! Auguro a tutti i possessori della Crz Buona fortuna... Ve ne servirà molta!!!! E i Giapponesi???? Che si fottano tutti!!!!!
See less See more
Ciao Ragazzi,
sono un membro relativamente giovane,ho acquistato la mia CRZ ZF1 i-pilot plus usata a novembre.Poi ho comiciato a personalizzarla grazie al VS forum ed alcuni Vs consigli diretti.Perciò grazie a tutti.

-J's racing 50 RR senza dbkiller (un'emozione ogni volta che accelero)
-Takeda cold air intake
-fanalini a led al posto dei catarifrangenti nel paraurti posteriore(posizione rossa,stop rosso,retro bianco)
-battitacco con logo crz a led blu
-abbaglianti lampadina h7 6000k
-kit xenon giallo nei fendinebbia
-eibach pro springs (circa -2,5 cm front e rear ma molto piu confortevoli che qll in stock)
-pomello mugen
-emblemi rossi honda r type (un parto per trovare la misura giusta)
-emblema volante rosso j's racing (40x50 mm)
-emblemi vari esterni mugen
-illuminazione interna led bianchi freddi
-tappeti avvolgenti grigio (importati)
-decat j's racing (in arrivo e in ritardo)
-cerchi calibre pro 7 matt black
-borchia centrale cerchi 45mm con logo honda old style

Proprio riguardo a questi cerchi (17" canale 7" et 40)tra l'altro appena presi a dicembre, stavo pensando di cambiarli per qualcosa di meno sobrio (gold finish)e con canale 8".
A qualcuno di voi nel nord Italia possono interessare??? Contattatemi in privato nel caso [email protected] o anche soloper chiedere qualche link per gli acquisti fatti.

2 domande:
1)qualcuno di voi ha montato l'hondata? Posto che come dice kennix è un modulo aggiuntivo per interfacciarsi con la centralina di stock,resta comunque il problema che portandola in concessionario per tagliando e aggiornamenti del caso, ti facciano tabula rasa sulla mappatura hondata?
2)corpi farfallati maggiorati pare ci sia solo lo spoon che poi è un honda modificato. Qualcuno di voi lo ha montato o conosce se esistono di altre marche tipo skunk2 racing o simili?

Grazie e ciao a tutti
See less See more
Ciao a tutti, è un pò di tempo che non frequento il forum.

Per fortuna ho la macchina da 3 anni, ho fatto 65.000 km e non ho avuto nessun problema. Speriamo che non compaia adesso visto che sono da poco fuori garanzia.

I tagliandi li ho fatti tutti e 3 dal mio meccanico di fiducia con ricambi originali e spendendo il giusto. A sua detta il vano motore è "uno spettacolo".

Ho deciso di mettere un altro treno di 17", in modo da averne uno per le estive e uno per le invernali, sempre con canale 7,5. Non ne posso più di vedere i 16" originali.
Metterò anche dei distanziali sui mozzi posteriori, spessore ancora da decidere (non oltre i 20 mm comunque)


Ho deciso di mettere questi, visto il costo esiguo e la linea gradevole:

Rondell 0049 7.5X17 Zoll 5X114 ET40 sterlingsilber Alufelgen Alu Felgen Räder* | eBay


per chi sta cercando dei 17" a costo basso, segnalo anche questi:

Pro Line B700 7,5 x 17 silber | eBay

Cerchi in lega Mak Veloce Silver 7.5x17 Honda Accord Civic CRV CRZ FRV HRV | eBay

Rondell 0204 7.5X17 Zoll 5X114 ET40 sterlingsilber Alufelgen Alu Felgen Räder | eBay

Carmani 9 Compete 7.5X17 Zoll 5X114 ET38 black matt (BM) Alufelgen Felgen Räder | eBay

http://www.ebay.it/itm/Oxigin-3-5x1...0543306787?pt=Auto_Felgen&hash=item53f20e4423

4 Alufelgen Rial Bavaro 7.5 X 17 5 X 114.3 36 polar silber Alu Felgen Räder | eBay

Set 4 cerchi in lega 7,5x17 5 fori MIM Mugello solo € 115,00 "cadauno" | eBay

4 Cerchi in lega Stilauto SR1200 Superlook 7.5x17 5x114.3 ET42 | eBay

4 cerchi in lega MAK VELOCE SILVER 7.5x17 5x114.3 HONDA CR-Z | eBay


i miei cms c8 che ho abbinati alle estive, anche questi a un buon prezzo:

7,5x17 ET40 CMS C8 Honda Ford Mazda Nissan Toyota Kia | eBay

7,5x17 CMS C8 Toyota Suzuki Honda Nissan Ford Mazda Kia | eBay


se volete vederli montati:

http://www.crzforum.com/forum/members/8261-fedezappa/albums/364-black-pearl-italy.html


Un paio di considerazioni sulle gomme montate: veramente ottime le bridestone potenza re050 di serie sui 16", non si fanno rimpiangere alle michelin pilot exalto 02 (montate però sui 17"!). Molto più rigide e reattive le bridgestone, pagano solo in rumorosità accentuata e scarso comfort. Sull'asciutto sono senz'altro superiori, a meno di non avere un assetto di granito, forse il tutto potrebbe risultare eccessivo.

Le michelin sono per contro inarrivabili sul bagnato (a confronto anche con altre gomme che ho avuto su macchine precedenti) e ottime come silenziosità (forse anche consumo ma è ancora presto per dirlo).

Nota stonata x entrambe, l'estetica: spalla troppo arrotondata e impatto estetico "piccolo". Molto meglio le Yokohama da questo punto di vista. Infatti le mie prossime saranno le S drive estive e le W drive invernali. Speriamo non mi facciano rimpiangere troppo le prestazioni di michelin e bridgestone...


buon tuning a tutti.
See less See more
Ciao ragazzi,
stavo cominciando a guardarmi in giro per acquistare dei cerchi nuovi per la bella stagione: ho adocchiato questi

Enkei RSF5 17x7 5 40mm Inset 5x114 3 Bolt Pattern 72 6mm Bore Dia Hyper Silver | eBay

ma il loro maledetto tool mi dice che non sono compatibili con la mia crz del 2012, quando la calettatura è da 114.3 con 5 bulloni e l'ETL mi pare quagliare... avete mica idea del perchè?
Grazie!
leggo solo a distanza di mesi il post, quei cerchi hanno foro centrale da 72,6 mm.
Le misure indicate per la cr-z vanno da 64,1 a 70,4 mm.
Curiosando in rete alla ricerca di ammortizzatori aftermarket di qualità ho trovato molto poco..

questo assetto completo ammo/molle: YELLOW SPEED RACING DYNAMIC PRO SPORT COILOVERS HONDA CR-Z | eBay

il classico KW variante 1: KW - INOX LINE V1-V2-V3 assetti a Ghiera stradali (MY15) - HONDA CR-Z; (ZF1)

e altre inserzioni riguardanti ammortizzatori stock ed equivalenti.

Il quesito è questo: vorrei cambiare solo gli ammortizzatori e tenere le molle originali per non abbassare la macchina.
Anche il KW abbassa l'assetto di almeno 1,5 cm...Purtroppo il classico Bilstein B6 non mi risulta disponibile x la Z.

Avete dei suggerimenti? Vorrei andare su ammo performanti e non voglio degli altri stock...
ciao

fresco fresco di registrazione al forum :thumbsup:

Manuel - Vicenza.
Benvenuto nel club! Io ho un cr-z gt limited da 3 anni e mezzo con 170k km, scarico Tanabe e cerchi Gram Lights 57extreme :)! Mi è sempre piaciuto un casino l'azzurro della tua, conti di cambiare i cerchi o ribassarla tipo la mini della foto nel post di presentazione?
Ciao A tutti, volevo presentarmi come spero futuro proprietario di una fantastica CR-Z!

Ho una domanda per voi esperti, ho tra le mani questo usato del 2010 con circa 90000km. Voi che ne pensate?
Come invecchiano queste ibride? C'e' qualche consiglio/cosa da controllare prima dell'acquisto?
Ad esempio ho paura riguardo lo stato della batteria del motore elettrico... ogni quanti anni andrebbe sostituita? Da quello che leggo online costa parecchio.

Non ho davvero nessuna esperienza di macchina ibrida, ma mi piacerebbe davvero entrare in questo mondo.

Spero che mi darete una mano a diventare presto uno di voi :)

Ciao!
Ciao, purtroppo non c'e' alcun modo per controllare con precisione lo stato del sistema IMA (ci sarebbe ma occorre HDS) ma puoi stare tranquillo per moltissimi motivi:
1- e' Honda...
2- se la spia IMA funziona (appena accendi il quadro tutte le spie si illuminano) ed e' spenta a motore acceso e' tutto ok
3- in utilizzo normale mancano sempre 1 o 2 tacche di batteria pero' se tieni il motore in folle poco oltre 3000rpm la cr-z va in modalita' RICARICA e dovresti ricaricare tutte le tacche o tutte meno una e significa che e' tutto ok
4- il motore elettrico non ha bisogno di manutenzione ed e' formato da pochi componenti quindi non da problemi
5- la garanzia sul sistema IMA e' di 8 anni
6- il sistema IMA e' estremamente leggero cioe' non spreme mai la batteria proprio per aumentarne considerevolmente la durata
7- ci sono cr-z americane di questo forum perfettamente in ordine anche con 200000 miglia percorse!!!!!
8- la batteria costerebbe circa 1.500 Euro ma a volte si trova a 2-300E su ebay ovviamente in UK da auto incidentate...

Quindi concentrati su altre cose e soprattutto sul prezzo: io sono venditore di auto e la crz non vale assolutamente nulla sul mercato... e' il modello di auto migliore mai inventato ma il mercato specialmente italiano la pensa al contrario con le sue Duster, Qashqai etc
Devi tirare il prezzo all'osso puntando sul fatto che il sistema ibrido potrebbe creare problemi, etc etc
Poi devi fare i controlli che vanno fatti su ogni auto, anzi no, sulle Honda sono molti meno...
Fondamentale e' sempre il cambio olio motore ogni 15.000km. Sicuramente sara' stato utilizzato un olio SBAGLIATO, quello che usa Honda Italia per primo, ma almeno deve essere stato cambiato! Idem per filtro olio. Appena la prenderai ci cambierai l'olio al cambio (MTF3 su eBay.uk e nessun altro!) per tornare a godere di un cambio fra i migliori sul pianeta.
La valvola PCV sara' andata ma puoi anche fregartene...
Altro tallone d'achille della crz e' la batteria 12V, mettila in conto, 100E...
Un altro componente deboluccio e' l'antenna sul tetto... se si stacca la base prepara 300E... vitine minuscole su plastica....
I cerchi storti te li puppi specialmente se proviene da roma, Milano etc, 80E cadauno per raddrizzarli...
Se sono stati aggiunti ampli etc io la scarterei: ogni modifica elettrica destabilizza il delicatissimo sistema IMA... tweeter migliori ok
Con quei km metti in conto anche gli ammo che costano poco, circa 500E per tutti originali...
Come vedi e' tutta manutenzione ordinaria...
Fai attenzione che non ci siano rumori o scricchiolii da sospensioni braccetti etc
Il motore deve girare regolare anche se un po' rumoroso di valvole a freddo.
Le maniglie delle portiere sono un po' deboli, controlla quella lato guida.
Dai supporti faro e radiatore vedi se l'auto e' incidentata gravemente: li trovi tutti nuovi...
Se il cofano non ha l'etichetta del gas condizionatore (che dovrai ricaricare comunque per 50E) allora e' stato cambiato pure il cofano in seguito ad un sinistro...
Quella cazzo di etichetta costa 30E solo lei..........
Da vedere che la frizione stacchi bene...
Da mettere in conto anche la registrazione GIOCO VALVOLE da fare ogni 40000km ma che non fa mai nessuno, 0E se la fai da solo, 100E se la fai fare...
Non mi viene in mente altro... a parte cose ovvie come pasticche, gomme, vetri scheggiati, sedili e volante usurati, cose che puoi sistemare e che puoi usare per tirare giu' il prezzo... la mia la tengo come una dea ma ho il sudore molto acido e il volante e' uno schifo....

Considera anche i costi di personalizzazione minima: distanziali posteriori 100E, 50E per un filtro decente, un paio di pieni di Q8 100ottani per pulire, 100E di lucidatura per partire... poi chissa'....
See less See more
  • Like
Reactions: 1
Uh-oh. They're using code on us.
Yeah, I had fun reading it in google.translate. Don't have my Italian-fluent friend to translate for me anymore.:|
I didn't realize that italics was something I couldn't read.... now I know.
Spicciani
  • Like
Reactions: 2
I can translate for non italian peoples:

There's no way to check exactly the battery life (you need HDS) but you can stay happy for the following reasons:
1- it's an Honda
2- if IMA light is off everything is ok
3- during normal use you have 5 to 7 bars but in neutral you can enter in CHARGING mode putting revs over 3000 so you can fully charge (7 or 8 bars) the battery pack
4- electric motor no need service and any electric motor is made by few components so it's reliable
5- IMA italian warranty is 8 years (in usa should be 10)
6- IMA system never drain a lot of power from the battery, that's to increase a lot the battery life
7- there're some crz here in this forum with 200k miles without big problems
8- battery pack is around 1700usd but on ebay you can find at about 300usd...

So you've to check other things about an used crz. I'm a car seller and here the crz value is nothing... It's the best car ever made but peoples love suvs and stupid cars... so you have to push down the price!
You can say to seller you're scared by hybrid system etc
Then you've to check oil was changed every 15.000km. You have to know Honda italia use a wrong oil so you have to use the correct one!
The first day you've to change gear oil too, same story, italian official service shop don't have the right oil! You can find MTF3 on ebay UK!
After the change you will enjoy one of the best manual gear box on the planet!
PVC valve should be gone but no problem at all...
12V battery is very fragile on crz, so put in the safebank 100 euro...
An other fragile component is the aerial on the roof: 300 Euro... a lot... small screws on plastic.... so bad...
Wheels should be not perfectly round by italian bad tarmac... 80E to fix one wheel.
If owner add a powerful amplifier is not good: electrical system of the crz is too sensible...
After 90000km shocks could be gone too, around 500E to change..
As you see these are all ordinary services... nothing of strange...
Check for strange noises durng running, noise from cold motor is normal during winter.
Door handle are fragile so check the left one.
Check light and radiator supports: if they are new so car was crashed!
Check also the silver aircon label under the roof: if you don't find it so car was crashed! this label costs more than 30usd...
Check clutch too...
The second day you have to register valve clearence (need check every 40000km but noone cares about it...) 0 by DIY, 100E by pro.
Check also brakes, tires, cracks on glasses, seats, driving wheel, etc
Third day please install spacers on the rear, a K&N air filter and buy at least 80lt of 100 octane fuel to clean the engine.
See less See more
  • Like
Reactions: 4
Thanks @banixj--your English is MUCH better than google.translate, LOL:grin2:
Ciao, purtroppo non c'e' alcun modo per controllare con precisione lo stato del sistema IMA (ci sarebbe ma occorre HDS) ma puoi stare tranquillo per moltissimi motivi:

Ciao :) Io ho una Sport Premium White Pearl del (e dal!) 2010 con 76000 km tutti miei. E ho anche vissuto a Pisa parecchi anni - per la verità c'ero anche ieri! - forse l'altra che vedevo ogni tanto era la tua?

Mi permetto di dissentire solo sul diffidare dello modifiche car-audio, o meglio: se l'impianto è stato fatto seguendo tutte le cautele, non si sono problemi. Io ho appena fatto un upgrade (nascosto, niente roba in vista tramite griglie diverse di tweeter e altoparlanti posteriori, ma impercettibili ad occhio poco attento) dell'impianto audio di serie e l'IMA va sempre che è una meraviglia. Ho messo un amplificatore piccolino e il convertitore DC-DC non soffre di certo a ricaricare la batteria 12v.
Litz: you're welcome

Astrodtroid: le crz in Italia sono 126 (dato di due anni fa), a Pisa che io sappia sono 3 di cui una di una mia cara amica, Pilot bianca. Io sto a Lucca e raramente vengo a Pisa, 3/4 volte l'anno... Per lo stereo finche' non si esagera tutto ok! ma sai che gli hifi tuner esagerano sempre... poi per far sentire ai vicini la musica...
  • Like
Reactions: 1
301 - 320 of 330 Posts
Top