Ciao carissimi
Io lo scrivo qui in Italiano per "noi", perchè il mio inglese non reggerebbe una traduzione degna di essere postata nelle aree "anglofone" del forum.... probabilmente ne farò un riassunto per tutti.
Una premessa, quello che vado a scrivere qui sotto è molto specifico sulla prova dell'auto, ma il fotoracconto completo dei miei 4 giorni al 'Ring si trova qui:
2012/06/14 15 16 17 « Il Mondo del Dr. Pianale
Dopo due anni di buco (ci sono stato ininterrottamente, più volte dal 2003 al 2009) eccomi di nuovo a raccontare il mio viaggio al Nurburgring.
Un occasione importante, quasi una nuova prima volta, visto che ci ero sempre andato con le mie macchine quando erano TP (una BMW 318ti Compact e due 120d) e adesso mi ritrovavo ad affrontare il viaggio, anche turistico, con la mia piccola Honda CR-Z che per la maggior parte dei “benpensanti” è un’auto troppo piccola per muoversi in 3 con relativi bagagli per 4 giorni fra Francia e Germania e troppo poco potente per dire la sua in pista. Di fatto non è stato così…la “piccolina” ibrida è stata splendida, sia per il turismo che per il divertimento.
Azzero il conta km parziale e dati di consumo e parto in un assolato e caldo giovedì mattina di Giugno da Milano verso Nurburg… nel bagagliaio l’unica cosa “strana” è il casco, per il resto sembriamo una famiglia carica che parte per le vacanze. La Svizzera passa senza problemi e senza lavori. La CR-Z sempre settata in ECON lavora bene e solo sulle lunghe salite prima del San Gottardo e del Giura verso Basilea chiede (visivamente sul cruscotto) di scalare dalla VI alla V perchè l’ausilio del motore elettrico viene a mancare per scaricamento dello stesso. E’ normale, siamo in 3, bagagli e condizionatore acceso… non posso chiedere i miracoli. Apro una parentesi sul condizionatore: è settato “all’americana” e abituato alla “morbidezza” dell’impianto automatico delle BMW, è una vera ghiacciaia tanto che normalmente si viaggia a 22° per avere il clima che sulla BMW si otteneva mettendo a 18°. Abitacolo piccolo e una gestione dei flussi molto aggressiva e continuamente in movimento (spesso è attaccato il ricircolo per far consumare meno potenza al compressore e il display continuava a far vedere come il clima automatico cambiava velocemente flussi e direzione sulle bocchette) fanno miracoli…per chi non soffre l’aria condizionata troppo alta.
Passiamo Basilea e ci fermiamo in Germania vicino a Friburgo, fin qui viaggio perfetto: 105km/ora di media, con 5,4 litri per 100km. Ma da qui in poi il dramma…per fare i 300km che separano Friburgo a Nurburg ci vogliono 5 ore e quando arrivo sono sfinito dai continui lavori, cambi di corsia, e corsia unica delle autostrade tedesche.
In uno dei rari momenti di “libertà” dai lavori sull'Autobahnn senza limiti, mi ingarello con una Opel Ampera elettrica che, confermo, fino a 160km/ora ci arriva (anche se la foto l’ho fatta mentre andava un pò più piano)…abbiamo fatto circa un 100aio di Km insieme, incuriositi dalle nostre rispettive vetture (io in Germania ho visto DUE Ampera e ZERO CR-Z in 4 giorni…).
La sera, dopo essermi sistemato a Müllenbach e aver fatto le foto di rito…
…questi sono i consumi della giornata: 5,4 litri x 100km a 90km/ora di media
Il giorno dopo, venerdì 15, la circolazione turistica sarebbe aperta dalla 13 alle 19,30 ma piove e anche ad Adenau è tutto piuttosto deserto
Mi presento alla partenza alle 14 che la pista è ancora umida a tratti, faccio il biglietto (95 euro 4 giri!) e dopo che si è alzata la sbarra la CR-Z calca per la prima volta il Sacro Asfalto del Nordschleife e adesso è ora di spiegare come va!
(aggiungo nel post successivo)
Tanto per cominciare, ecco cosa si è meritata la mia Perla dopo essere uscito dal primo giro.
Questo è il mio secondo giro sull’asciutto, alle 18
E questi i consumi dopo il giro, a occhio la barra indica i 13,5l x 100km (cioè i 7,4km con 1 litro)
Nel piazzale, quasi semivuoto, c’era una Aventador in test drive per chissà quali fortunatissimi eletti e un raduno di moto Boss Hoss
Purtroppo sabato diluviava e al mattino la pista era affittata per la circolazione di un gruppo privato e sono andato a fare un pò di foto al Ponte di Adenau
Oplà un bel sovrasterzo NON controllato…
In teoria la pista il pomeriggio doveva aprire dalle 17 alle 19 ma di fatto è rimasta chiusa fino alle 18 per sistemare i danni di chi aveva circolato prima e portare fuori i cadaveri
In questo video si vede la condizione della pista (in alcuni punti si correva sull’asfalto reso marrone dalla terra) e quello che era successo prima che entrassimo
4. RCN Lauf 16.06.2012 Unfall Drift Crash Nordschleife Nürburgring - YouTube
Parcheggio già pieno e chiuso alle 16.45, ma capisco subito che è meglio se non lascio la macchina nel prato dietro l’ingresso…
…ma mi accodo nella rotonda per essere fra i primi SE aprono
un’ora abbondante in macchina così e alle 18.15 aprono al parco buoi…la tensione è alta perchè traffico e pista allagata non vanno daccordo
Questa la situazione dentro, occhio alla M3 E92 nera appena davanti a me a Hocheichen dopo avermi superato… è l’ultima volta che la vedrò intera perchè la ripasserò a Wipperman mentre lei è ferma a bordo pista senza la fiancata sinistra…
Il Karoussel
Arrivo velocemente alla fine del primo giro e non esco ripartendo subito per il secondo… poche macchine dietro di me la notizia dell’incidente farà chiudere definitivamente la pista che alla fine è rimasta aperta 20 minuti scarsi…
Dietro di me esce una CR-X, l'arzilla nonnetta della mia fa sempre la sua figura in pista...ed è un peccato che non sia riuscito a fotografarle insieme
Foto di rito…
La domenica, bellissima, rientro in Italia e per evitare i lavori dell’andata passo dalla Francia….a Seltz prendo il traghetto sul Reno per tornare verso Friburgo
Arrivato a casa, questi sono i consumi complessivi nei 1787km percorsi dalla CR-Z: 5,7 litri x 100km (17,54km/litro) alla velocità media di 82Km/h